Zimbra

Zimbra Collaboration Suite è ad oggi la miglior soluzione tecnologica disponibile sul mercato nel campo della posta elettronica, messaggistica e collaborazione.
Grazie ad una forte espansione degli ultimi anni, oggi è il terzo prodotto in assoluto sul mercato, in diretta concorrenza con gli storici prodotti commerciali IBM Lotus Notes e Microsoft Exchange.

il mercato "MAIL server"

Questa posizione è calcolata tenendo in considerazione solo le licenze vendute in relazione alla versione commerciale di Zimbra (Network edition), giunta a 100Milioni di caselle vendute.
In questa graduatoria, però, non si prende in considerazione il fatto che Zimbra, a differenza dei concorrenti, ha un versione completamente Open Source e gratuita che condivide completamente il codice del prodotto con la versione commerciale.
Questa versione ha una diffusione nettamente maggiore della versione a pagamento, stimata in 4 volte superiore.

Valutando quindi Zimbra nel suo complesso di installazioni al mondo, si può facilmente capire come sia di fatto IL PRIMO PRODOTTO COME DIFFUSIONE MONDIALE.


Zimbra e le Sue Versioni

Le due versioni disponibili di Zimbra sono di fatto due compilazioni dello stesso codice sorgente Open Source disponibile.
La differenza sostanziale della versione a pagamento rispetto alla versione Open Source è la presenza di una serie di funzioni aggiuntive rilasciate sotto licenza e con codice proprietario.
Nello specifico le differenze sono:

  • Backup Classico attraverso un sistema Full/Incrementale
  • Integrazione con i dispositivi mobili in push attraverso il protocollo Activesync
  • Amministrazione delegabile ad amministratori Junior per singoli domini
  • Gestione Multistorage con logica gerarchica (HSM)

La valutazione nella scelta tra le versioni deve però tener conto di un altro fattore fondamentale, la presenza sul mercato di soluzioni che estendono Zimbra Open Source!
In particolare la soluzione ZeXtras Suite consente di estendere la versione Open Source di Zimbra aggiungendo delle funzioni di classe Enterprise ad un prezzo nettamente più basso della versione Commerciale e con caratteristiche tecniche nettamente superiori:

  • Backup In TEMPO REALE A CALDO con DEMOLTIPLICA e COMPRESSIONE
  • Integrazione con i dispositivi mobili in push attraverso il protocollo Activesync versione 14.1 con provisioning
  • Amministrazione delegabile ad amministratori Junior per singoli domini
  • Gestione Multistorage con logica gerarchica (HSM) con gestione delle compressioni e demoltiplica.

La nostra offerta

L’offerta di Studio Storti si basa sulla profonda conoscenza del prodotto Zimbra nella sua interezza e sulla forte referenzialità specifica.
Ad oggi, Studio Storti, è il più grande integratore di Zimbra in tutta Italia con centinaia di installati e centinaia di migliaia di caselle gestite.
Data la posizione di netta superiorità nel mercato di riferimento, abbiamo la necessità di fornire ai nostri clienti sempre la miglior soluzione al miglior prezzo, per questo abbiamo scelto di offrire solo Zimbra Open Source in aggiunta a ZeXtras Suite.

Solo questa soluzione, infatti, ci consente di garantire ai nostri clienti la miglior soluzione tecnica come ad esempio il backup in tempo reale a caldo, che consente di rispondere con efficacia alle richieste del piano di continuità operativa dell’agenzia digitale per l’Italia in merito a RPO (“Recovery Point Objective”, perdita dati sostenibile, in termini di distanza temporale tra il verificarsi dell’emergenza e l’ultimo salvataggio utile e ripristinabilità dei dati) e RTO (“Recovery Time Objective”, massimo tempo di indisponibilità del servizio, cioè tempo entro il quale il servizio deve essere ripristinato).

La scelta, dettata dalla ricerca dell’eccellenza nella soluzione da fornire, ha riservato anche una piacevole sorpresa, in quanto, pur se nettamente superiore tecnologicamente, la soluzione ZeXtras costa molto meno della versione Commerciale di Zimbra.

Anche questo è uno dei motivi per cui siamo ritenuti sul mercato l’azienda più  qualificata e possiamo vantare il maggior numero di referenze anche tra le più importanti pubbliche amministrazioni italiane!


Studio Storti Srl supporta e fornisce servizi per la versione open source di Zimbra e non è affiliata o distributrice autorizzata delle versioni commerciali di Zimbra

“Zimbra” and the Zimbra logo are trademarks of Zimbra, Inc.